Quali sono le problematiche per la coppia adulta

L’amore cambia con il passare del tempo, molte volte diventa affetto, altre attaccamento e protezione. Il legame di attaccamento fa si che si ricerchi la presenza dell’altro e che si pretendi una base sicura, ovvero il sentimento e l’amore. La coppia porta avanti, nel corso della propria vita, un percorso di crescita. La prima cosa importante è sicuramente il decidere di stare con l’altro, assumendosi le proprie responsabilità. Con questo primo passo subentra la fase dell’innamoramento e poi l’amore vero e proprio, che permette di costruire l’identità della coppia.

Con il passare degli anni e degli avvenimenti la coppia si trova di fronte a delle riorganizzazioni individuali e collettive. Queste possono portare degli sbandamenti, come la mancanza di fiducia nell’altro o addirittura la perdita della passione. Nelle coppie di vecchio corso, infatti, molto spesso manca il sesso, il che non è del tutto una cosa normale, ma appare sempre come un problema di poco conto.

Eppure, nonostante questo pensiero comune, la mancanza di passione può portare anche alla separazione della relazione stessa. Il sesso, infatti, è un modo intimo e speciale di avvicinare l’un l’altro i partner. Quindi, esso non è solo ricerca del piacere sessuale e fisico, ma è anche la miniera più efficace di trasmettere amore. L’accettazione e la fiducia tra i partner nasce proprio dall’amore fisico.

Non desiderare di fare sesso con il proprio partner o non avere il coraggio di farlo, anche dopo tanti anni insieme, equivale a dire che nella coppia si è inevitabilmente rotto qualcosa. Ancor di più se il desiderio sessuale non è corrisposto. Il tutto diventa più straziante. Questa mancanza può creare un circolo vizioso che impedisce di trovare una soluzione e che, anzi, creerà dei conflitti e delle ostilità all’interno della coppia.

Il partner, non riuscendo a parlare del problema e sentendosi sempre meno capito, si chiuderà inevitabilmente in se stesso e si sentirà rifiutato. Ovviamente, dovrà essere proprio quest’ultimo a trovare il coraggio di aprirsi e di parlare con il proprio partner dei problemi riguardanti il sesso. È anche vero, che la persona che rifiuta il contatto fisico ha qualche difficoltà nel comunicare all’altro la ragione di questa mancanza. Difatti questo è senz’altro un problema di comunicazione.

Per mantenere il rapporto vivo molte persone, anche Over 50, si ingegnano veramente bene. Infatti chi pensa che ad una certa età non è più normale o semplice fare l’amore si sbaglia, anzi la vita amorosa inizia a quell’età, o se non comincia vuol dire che continua. Il 72% degli over 50 ha ammesso che con la giusta attenzione ai dettagli non è necessario neanche il Viagra. Questo è possibile grazie ai preliminari, che sono essenziali all’incirca per il 95% degli uomini, perché servono a preparare il cosiddetto terreno.

È anche vero che molte persone hanno il timore di ammettere che necessitano della pillola, per cui c’è chi vorrebbe utilizzarla ma ne fa a meno. La differenza sta, però, nella qualità. Alcuni infatti affermano che è proprio con l’età che il piacere diventa maggiore, grazie anche a qualche aiutino sessuale. Insomma, i risulti delle ricerche ci dicono che proprio le persone avanti con l’età sono quelle a trarre più benefici con i rapporti di coppia. Ormai non ci sono più inibizioni a parlare di sesso, anche grazie ai tempi che sono cambiati, e quindi spesso è anche naturale ironizzare sulle proprie défaillances, senza farne assolutamente un problema.

Dopo i 50, però, è inevitabile che qualcosa cambi. Infatti non si tratta più di fisicità, né di prestazioni, ma soltanto di creare una nuova energia, cercando una connessione tra corpo e mente. Così facendo sarà molto più appagante e rilassante il rapporto intimo con il coniuge. Infatti, secondo fonti attendibili, basta davvero poco per ristabilire il desiderio intimo con il partner, ovvero seguendo tutto quello che più crea piacere ad entrambi. In questo modo non ci sarà assolutamente bisogno di nessuna pillola né di qualcosa di chimico. Tutto sarà naturale e dettato dal proprio piacere. È importante a questa età, non darsi assolutamente per vinti, al contrario. La vita non finisce a 50 anni, men che meno la possibilità di fare l’amore e provare piacere.