Curare l’eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce è uno dei problemi che maggiormente riguardano la sfera sessuale maschile. E’ un problema delicato, di cui sono vittima tantissime persone. Ultimamente se ne parla tanto, perché in un mondo dove la pornografia mostra scenari implausibili, dove la donna è sessualmente sempre più libera, l’uomo si complessa al punto da far diventare le eiaculazioni precoci un problema ossessivo.

Per prima cosa dovreste chiedervi se soffrite davvero di eiaculazione precoce? La durata di un rapporto varia moltissimo da uomo a uomo, e se nell’antichità eiaculare precocemente era vista come una cosa positiva oggi è vista in maniera negativa.
Comunque la durata di un buon rapporto sessuale, tolti i preliminari, si dovrebbe attestare sui 6-7 minuti.

Se eiaculate però pochi secondi dopo la penetrazione, durante i preliminari, appena venite toccati, ecc. dovreste valutare se è il caso di porre eventuali rimedi.
Dovete considerare diverse sono le cause dell’eiaculazione precoce così come diversi sono i rimedi.

Per iniziare a rimediare rivolgetevi all’andrologo. Non abbiate paura di un confronto con lui, potrei mettere la mano sul fuoco che il vostro problema non è di natura fisica ma semplicemente psicologica. Infatti molte volte, a causa di stress, ansia da prestazione etc. la mente si annebbia un pochino non diventando più così reattiva e controllabile. Se gradite avere anche per questo caso un consulto medico rivolgetevi ad un buon psicologo specializzato in questa materia. Lui potrà con un discorso molto amichevole tranquillizzarvi e suggerirvi eventuali rimedi.
Se non ve la sentite di andare dallo psicologo comunque dovreste cercare di capire cosa potrebbe essere la causa del problema.

Tra l’altro, è bene ricordare, non dovete preoccuparvi se gli episodi di eiaculazione precoce sono stati pochi e saltuari. In questo caso non c’è bisogno di apporre rimedi perché questi vengono da se: non siamo macchine del sesso e a tutti capita un periodo di stanchezza, una giornata brutta, problemi al lavoro, problemi con il partner, preoccupazioni, ecc.
Anche la stessa preoccupazione per un singolo episodio di eiaculazione precoce può portarvi ad avere nuovi episodi.

Mente e corpo sono unici, quindi è normale che un problema interiore si rifletta su alcuni comportamenti del corpo.

In definitiva se soffrite di eiaculazione precoce non preoccupatevi perché la strada per rimediare anche se in salita è assolutamente affrontabile. State tranquilli e buona fortuna.