Perché le persone tradiscono

Spesso ci si chiede quali siano le ragioni che spingono una persona a tradire il proprio partner e in che modo si riesca a mantenere il segreto. Ovviamente, le modalità variano da persona a persona, quindi tutto dipende dal singolo individuo. In questo caso, è necessario, però, creare una distinzione tra uomo e donna.

Molti uomini sposati o semplicemente fidanzati, tradiscono la propria partner, il più delle volte, per una semplice questione di sesso. Quando il rapporto amoroso non risulta più essere focoso e passionale, gli uomini, che hanno un solo punto fisso, vanno alla ricerca di nuovi spunti a cui aggrapparsi. È anche vero che il sesso non è l’unico motivo per commettere un adulterio. Tra i tanti problemi di una coppia può esserci anche l’infelicità coniugale.

L’infedeltà, dunque, è vista come una fuga dalla triste vita matrimoniale e da tutto ciò che ne consegue. Infatti, il rapporto amoroso e sessuale con la propria partner non è tutto. La famiglia implica tanti sacrifici e molta pressione, che può essere stemperata, il più delle volte, solo con una buona dose di sesso occasionale, con qualcuno che di problemi non ne crea. Al di là delle complicanza all’interno della coppia, dei fraintendimenti e delle liti, l’uomo ama la caccia. Ovvero, il maschio vede il tradimento come un gioco che aiuta a svagarsi e ad evadere dalla noiosa vita matrimoniale.

Ovviamente, è bene specificare che non tutti gli uomini sono così, fortunatamente. Il traditore incallito pensa che ogni attrazione ed ogni istinto sessuale debba per forza consolidarsi in azione. Anche gli uomini più maturi tendono a tradire, questo perché vorrebbero rivivere le vecchie emozioni e ritornare, in qualche modo, alla gioventù e alla adolescenza, quindi partono alla ricerca di altre donne, soprattutto più giovani della propria moglie.

La donna tradisce invece, generalmente, con delle ragioni più significative. La questione può essere anche di affinità mentale. Le donne, si sa, hanno bisogno di amore, di essere ascoltate, capite e soprattutto mai date per scontate. Quando questo succede, la donna ferita, parte alla ricerca del riscatto e di una connessione emotiva più forte, quella che ormai è venuta a mancare nella propria relazione di coppia. Il lato mentale ha ovviamente la sua importanza, ma anche la donna può tradire per sesso, anche se prima di portarla a letto bisognerà riempire le sue mancanze e farla sentire finalmente apprezzata.

Quindi una volta conquistata la mente di una donna, questa si sentirà a suo agio anche in tutti gli altri contesti. Le donne possono essere infedeli per molti motivi. Potrebbero non aver mai neanche pensato al tradimento, ma magari, dopo aver incontrato chi le dava ciò di cui avevano bisogno, ci sono cascate. Spesso, le donne sono vulnerabili ed insicure, infatti, sempre più frequentemente il tradimento è legato all’età. Esse tradiscono con il passare del tempo, soprattutto quando arrivano i tanto temuti 50 anni.

La maggior parte delle donne preferisce uomini prestanti e più giovani, ma c’è anche chi opta per un uomo con la stessa età. Essendo vulnerabili, le donne, cercano qualcuno che le faccia sentire ancora belle e desiderate. Il più delle volte aver un partner occasionale è anche sintomo di debolezza, magari perché si è insicuri del proprio aspetto fisico. Dopo i 45 anni, infatti, può subentrare la menopausa.

Questa porta via un bel po’ di vitalità, di sicurezza e soprattutto di amor proprio. Molte donne iniziano a soffrire per il proprio aspetto esteriore, che inevitabilmente con gli anni cambia, ed avere un partner che non si accorge di quello che sta accadendo può essere davvero frustrante. Proprio per questo c’è chi preferisce fare qualche ritocchino, chi inizia ad usare vestiti attillati o modellanti come questi, o chi semplicemente preferisce trovare un’amante che la faccia rinascere.

Ma la domanda è: come è possibile conseguire un’amante? Ovviamente dal web. I siti di incontri pullulano di uomini e donne sposate in cerca di un’avventura, tanto da esser stati creati dei portali di incontri solo per persone sposate o impegnate. Il tradimento in questi casi diventa un vero e proprio status mentale, un intercalare. Con i siti online è sempre più facile trovare chi è disposto ad offrire dei rapporti occasionali e senza impegno. Per di più, queste piattaforme permettono di operare nell’ombra, senza lasciare alcuna traccia.

C’è da dire che è anche possibile che il traditore separi l’infedeltà sessuale dell’amore che prova per il proprio partner. Infatti molto spesso ci si trova davanti a due tipologie di tradimenti: quello fisico e quello emotivo. Se il partner cerca un’amante solo per il sesso, senza alcun coinvolgimento emotivo, allora è probabile che pensi che si sia una differenza tra quello che prova per il coniuge e quello che sente, solo fisicamente, per un’altra persona. In definitiva, ci sono moltissimi motivi che spingono una coppia a tradirsi.

Tutto dipende dalla storia di ogni persona e del suo trascorso. Molti preferiscono non parlare degli eventuali problemi di coppia e lasciare che la relazione naufraghi nell’infedeltà. È sempre difficile, infatti, affrontare i problemi e scontrarsi con la realtà, parlare con il proprio partner e salvare un amore. Molte persone decidono, invece, di scappare dai rapporti distrutti, non lasciando, però, il proprio partner, ma cercando uno svago altrove.